What's the craic?

 

Belfast

La sede del Sinn Fein

Sono appena sbarcato dal traghetto giunto da Stranraer e mi trovo in un'atmosfera surreale. Sarà la pioggia battente, ma su questa città aleggia un'atmosfera pesante. Un tassista ci porta a visitare i quartieri occidentali di Belfast. Ci racconta che davanti alla sede del Sinn Fein (il partito indipendentista cattolico), sono stati messi dei massi per impedire che le macchine parcheggino: potrebbero nascondere una bomba.
I quartieri cattolico (The Falls) e protestante (Shankill Road) sono divisi da un alto muro per impedire le scorribande delle opposte fazioni. Da entrambi i lati, le stesse povere case e gli immancabili murales che glorificano le azioni violente dei paramilitari.
Senza parole, torniamo alla calma del quartiere universitario.

R.P.G. Avenue
Il Muro di Belfast
UVF
 

Glenariff

My Goodness! My Guinness!

Lasciata la brutta Belfast, ci consoliamo con le bellezze della Contea di Antrim. Nel Parco Nazionale della Foresta di Glenariff, il fiume omonimo (di colore marrone con una schiuma bianca... sembra una Guinness!) si è scavato una profonda gola tra le rocce, e crea stupende cascate.
Siamo sorpresi da una grandinata, però di breve durata, finita la quale abbiamo una gradita sorpresa...

Dopo una bella grandinata...
  

Giant's Causeway

La costa settentrionale dell'Irlanda

Milioni di anni fa, nel Nord dell'Irlanda, una gigantesca colata di lava si riversò in mare. Il basalto incandescente, raffreddandosi bruscamente a contatto con l'acqua fredda, si contrasse e si spaccò, formando migliaia di colonne esagonali.
Queste colonne sembrano formare una gigantesca massicciata, donde il nome di "Sentiero del Gigante" (Giant's Causeway in inglese). La leggenda vuole infatti che il sentiero sia stato costruito dal gigante Finn McCool per raggiungere la sua amata, che viveva nell'isola scozzese di Staffa.
Dopo secoli, un altro gigante torna a calcare queste pietre... ;^)

Whoosh!
Hats off to the man - On top of the world...
  

Baile Átha Cliath - Dublino

Il Trinity College a Dublino

La capitale d'Irlanda mantiene tutte le sue promesse: il tempo è splendido e la città meravigliosa. Visitiamo la libreria del Trinity College, ove è conservata una delle più antiche Bibbie medievali: il Libro di Kells. Peccato che la copia in esposizione sia solo un facsimile!
Il clima primaverile ci invoglia al riposo, ed il resto della giornata è dedicato all'ozio nei parchi di Dublino.

Un parco...boh?
Il Castello di Dublino
Saint Stephen's Green