Aye! This is my gallery!

 

Glasgow

Birkbeck Court

Questo breve viaggio virtuale della Scozia non può che partire dalla mia sontuosa residenza, la proletaria Birkbeck Court. Situata nel centro storico (in quanto è l'edificio più vecchio!) del John Anderson Campus, fornisce un riparo più che adeguato dalle inclementi intemperie scozzesi, unito ad un basso costo.
Un posto per veri highlanders!

  
La Cattedrale

La Cattedrale di Glasgow, sul bordo orientale del Campus, è uno degli edifici più vecchi della città. Si ritiene infatti che le fondamenta di questa chiesa, ora di rito protestante (Church of Scotland) siano state gettate da San Mungo, fondatore di Glasgow.

La Cattedrale - Bella questa foto, vero?
  
George Square

A pochi minuti di cammino dal campus si trova la più grande delle piazze di Glasgow: George Square.
In effetti non è molto grande, però Glasgow non ha poi molte piazze...comunque qui si possono ammirare le City Chambers (vedi foto), il monumento ai Caduti (davanti alle Chambers) e statue di scozzesi illustri, tra i quali John Watt, Sir Walter Scott, ecc.

  
Princes Square

Buchanan Street è una delle principali vie commerciali di Glasgow. Princes Square (a lato), un centro commerciale in stile Art Nouveau, è una tra le tante opere architettoniche che hanno segnato il rilancio della città.
Se poi siete fortunati, potete pure incontrare Monica Lewinsky... :)

Princes Square all'interno
Monica Lewinsky a Glasgow!
  
Metropolitana :)

Prendendo la metropolitana di Glasgow (che ha una sola linea chiusa ad anello, vedi foto in alto) si giunge al West End, quartiere molto piacevole in quanto ricco di verde e di belle ragazze irlandesi... :)
Qui si trova una delle quattro università cittadine, la Glasgow University (vedi foto in basso), fondata nel 1451.

Solo ieri (28/2/99) ho scoperto che questa chiesa è in realtà un cinema!!
Ashton Lane
University of Glasgow
  
Trongate

Partendo dall'Università di Strathclyde e procedendo verso Sud, si giunge a Glasgow Cross, il nucleo storico della città.
Potete ammirare due resti della Glasgow medievale: Trongate (foto in alto) e Tolbooth Steeple (in basso).
A poche centinaia di metri da Glasgow Cross uno dei mercati più assurdi del Regno Unito: The Barras. È pieno di merce dall'aspetto equivoco, forse roba rubata, quantomeno oggetti di seconda mano; merita una visita solo per dare un'occhiata alla pittoresca fauna locale.

Tolbooth Steeple
Come oan! Visit ra Barras!
 

Loch Lomond & Inveraray

Loch Lomond - October 1998

Loch Lomond è il più grande lago della Scozia. Costituisce il confine naturale tra le Highlands e le Lowlands. È un posto molto amato dagli Scozzesi, ed è anche ricordato in molte ballate.
La più famosa di queste è The Bonnie Banks O'Loch Lomond

Loch Lomond - March 1999
Loch Lomond - March 1999
  
Inveraray Castle

Il Castello di Inveraray, situato sulle rive di Loch Fyne, è tuttora la dimora del Duca di Argyll, capo del Clan Campbell.
I Campbell (che in gaelico significa "bocche storte") sono molto odiati in Scozia poiché sono sempre stati alleati degli Inglesi.
A poca distanza dal castello si trova la casa di Rob Roy, una specie di Robin Hood scozzese.
 

Inveraray
  

Edimburgo

Il Castello di Edimburgo - Vista Esterna

Il Castello di Edimburgo domina la città dall'alto di un blocco basaltico, testimonianza di un antico vulcano. Dopo aver pagato sei sterline, potete ammirare la parte superiore del castello, ospitante tra l'altro il Memoriale dei Caduti Scozzesi (foto in basso), ed i Gioielli della Corona di Scozia.

Il Castello di Edimburgo - La Porta a Saracinesca
Il Castello di Edimburgo - Il Memoriale
  

Skye

Lo gnomo con la pentola d'oro è annegato in mare... :)

L'Isola di Skye si trova nel Nord della Scozia. Il solo raggiungerla rappresenta una grande impresa, a causa del pessimo stato delle strade scozzesi. Si percorrono miglia e miglia nella pressoché completa solitudine, circondati dal solitario paesaggio delle Highlands. Portree (vedi foto a lato) è il centro principale dell'isola, un piccolo villaggio di pescatori. Nell'intera isola vivono soltanto 17000 persone, e la natura domina (quasi) incontrastata.
The Old Man of Storr è un pilastro di roccia basaltica che si erge sulle montagne circostanti. Potete vederlo (male, se ci riuscite) nella foto a lato.

Portree
The Old Man of Storr
Cascata
Whoa!
 

Orkney

Il Porto di Stromness - Foto Panoramica

Le Isole Orcadi, per le loro coste frastagliate e per la posizione centrale nel Mare del Nord, hanno sempre rivestito un'importanza strategica, sia nel passato (con i Vichinghi) che nel presente.
Durante le due guerre mondiali la baia di Scapa Flow è stata teatro di epiche battaglie tra la Flotta Britannica e gli U-Boot tedeschi.
Per evitare intrusioni nemiche, Churchill fece costruire attorno alle isole un'imponente barriera difensiva, utilizzando la manodopera fornita dai prigionieri di guerra italiani.
A ricordo di quel periodo resta la Chiesa del campo di prigionia, costruita dai nostri connazionali partendo da una baracca in lamiera e stupendamente decorata.

The Italian Chapel
  
Scoglio

La natura qui è veramente violenta e ci si meraviglia come la gente facesse a sopravvivere nell'antichità.
Di certo non soffrivano di vertigine! :)

Mamma che fifa!
Büs
  
The Ring of Brodgar

Le Orcadi presentano numerose testimonianze di antiche civiltà, in perfetto stato di conservazione.
Potete ammirare l'Anello di Brodgar, maestoso cerchio di dolmen, usato dagli antichi Celti per i loro riti.
Inoltre qui si trovano i resti del villaggio di Skara Brae, il più antico d'Europa: risale al 3000a.C.!
 

Skara Brae
 

Highlands

Eilean Donan

Eilean Donan, di proprietà del clan MacRae, è stato ricostruito nel 1912 dal sogno di un membro del clan. Qui sono state girate le scene iniziali di Highlander.
Glencoe è invece la vallata dove, nel 1692, i perfidi Campbell, assoldati dal Re d'Inghilterra, sterminarono a tradimento la famiglia MacIan del clan MacDonald.

Glencoe - November 1998
Glencoe - March 1999
  
The Old Printworks

Alla fine di questo breve viaggio non vi resta che dissetarvi in un pub scozzese, in compagnia di  fuckin' crazy italian students.
In alternativa, beccatevi 'sto KARAOKE!

Backstreet is Back!
  
<bgsound src="flwrscot.mid">